STRUTTURA

La struttura è situata in una zona residenziale in un edificio al piano terra adiacente ad un parcheggio riservato ed è organizzata in modo tale da poter permettere al bimbo di muoversi autonomamente all’interno degli spazi. ingresso la tribù delle coccinelle

Nello specifico la struttura è suddivisa nei seguenti spazi:

SPAZIO PER L’ACCOGLIENZA 

Lo spogliatoio è il luogo dove i bambini iniziano e terminano il loro giorno scolastico. Qui si possono trovare gli armadietti contrassegnati dalla foto dove poter riporre il proprio cambio.                                                                                                     Al mattino i bambini vengono preparati dai genitori per poi essere accompagnati dall’educatrice che si occuperà dell’accoglienza.

SALA GIOCHI/DIDATTICA

Gioco simbolicoÈ l’angolo per il rafforzamento dell’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo e intellettuale. Attraverso il gioco simbolico, il bambino è sollecitato ad assumere diversi ruoli, a instaurare una vita di relazione nel rispetto delle regole, a comprendere e condividere modelli comportamentali, a collaborare e cooperare con gli altri, a far giochi di finzione in piena libertà. I giochi di ruolo anche detti “del far finta che…”, permettono al bambino di soddisfare il suo bisogno di identificazione con gli adulti, aiutandolo ad acquisire comportamenti, schemi di azione ed espressioni verbali delle persone intorno a lui. L’angolo del gioco simbolico è così strutturato:

  • Il mercato. Con il banco della frutta e della verdura, carrelli per la spesa, postazione con la cassa.
  • La cucina. Per poter sperimentare dal vero la preparazione di diversi cibi.
  • Lo spazio per le bambole. Per la possibilità di ricoprire i ruoli della mamma e del papà. I materiali proposti per questo specifico angolo devono essere scelti con cura. È importante, infatti, allestire questo angolo con bambole le cui caratteristiche somatiche siano diverse, con pupazzi, abiti e accessori che riflettano le differenze della realtà che i bambini vivono quotidianamente;
  • I mestieri. L’angolo dei mestieri è arredato con il banco del meccanico corredato da attrezzi di uso più domestico come il cacciavite, il martello, le viti, etc.
  • Lo spazio per i travestimenti. Organizzato con una grande cesta contenente vestiti e accessori di vario tipo per l’assunzione di diversi ruoli. Il travestimento costituisce un’ottima occasione per comunicare emozioni, stati d’animo, ansie;

Spazio libero per giochi di movimento: L’area permette ai bambini di coordinare la motricità globale e segmentaria, favorendo così lo sviluppo motorio. È un ampio spazio strutturato in modo tale da permettere il libero sfogo all’inesauribile energia dei bambini. In un angolo è presente anche una piscina piena di palline colorate.

Angolo della lettura: In quest’area i piccoli scopriranno il mondo delle fiabe e delle favole attraverso la conoscenza dei nuovi personaggi presentati dalle educatrici. La disponibilità dei libri diversi per forma, consistenza e caratteristiche percettive aiuta il bambino ad arricchire le proprie informazioni, appagando così il suo naturale bisogno di conoscenza. I libri, collocati negli espositori e sistemati per suscitare curiosità e interesse, sono sempre ben visibili e a portata di mano dei bambini. Tappeti, cuscini e poltrone favoriscono una sensazioni di agio e comodità, permettendo una concentrazione adeguata nei confronti del libro.

ANGOLO PICCOLO (O LATTANTI)

E’ stato strutturato in considerazione del fatto che nel primo anno i ritmi di sviluppo sono rapidi e, quindi, questo spazio contiene più opportunità di movimento. Quando il bambino comincia ad andare carponi o a muovere i primi passi, ha bisogno di esplorare; perciò lo spazio favorisce il gattonamento e contiene punti di appoggio sicuri per facilitare i percorsi dei bambini che iniziano a camminare.

BAGNO DEI BAMBINI

I bagni sono costruiti in modo tale da favorire l’autonomia del bambino. I piccoli lavabi permettono al bambino di essere indipendente nelle prime regole d’igiene personale, i wc a misura di bambino aiutano un corretto sviluppo del controllo degli sfinteri ritenuto molto importante e gratificante per i bambini.

SALA PRANZO

La sala pranzo è dotata di tavoli e sedie adatti all’età per offrire libertà di movimento. Ogni bambino ha il suo bavaglino su di un gancetto col proprio nome. Il momento della pappa è un momento di confronto, di dialogo  e di imitazione. Il piccolo che impara dal compagno più grande e il grande che può insegnare al più piccolo.

CUCINA

il nido è dotato di un’ampia cucina interna ed è provvista di un locale dispensa. Dall’esterno i fornitori possono provvedere allo scarico degli alimentari senza entrare all’interno del nido in quanto la cucina è collegata, da un’uscita di sicurezza al piazzale riservato alle autovetture.

STANZA DELLA NANNA

La sala della nanna è stata pensata e creata con colori tenui e delicati affinché il momento rituale del riposo risulti rilassante ed armonioso in un ambiente caldo ed affettuoso; le stelle attaccate al muro e pendenti da soffitto accompagneranno dolcemente il sonno dei vostri bambini. I lettini sono personalizzati per ogni bambino secondo le proprie abitudini.

BAGNO DEL PERSONALE

UFFICIO

La sala nella quale avviene il primo contatto diretto con mamma e papà perché le prime persone da accogliere sono i genitori. Studiata per essere semplice ed accogliente.

GIARDINO

Il giardino del nido è stato organizzato prevedendo alcune zone d’ombra. Sono presenti giochi da esterno che permetteranno al bambino di esplorare senza pericoli il movimento ed il gioco all’aria aperta. Per il periodo estivo sarà presente una piscina per far giocare i bambini con l’acqua e la sabbia.