Nessun bambino arriva da solo: accogliere un nuovo bambino significa accogliere i suoi genitori che hanno scelto di affidarlo a mani esperte ma all’inizio estranee alla cerchia familiare. Il nido d’infanzia, infatti, rappresenta per il bambino il primo momento di socialità, di autonomia dalle figure di riferimento familiari, di nuove relazioni con altri adulti e bambini, di nuove regole e nuove scoperte.
A seconda dell’età e dell’indole del bambino e anche dalla qualità delle sue relazioni con i genitori, ci potranno essere diverse reazioni alla separazione e, perciò, anche i tempi dell’inserimento potrebbero essere differenti. Il piccolo inizia a frequentare il nuovo ambiente con la presenza di un genitore e poi pian piano da solo.
Una settimana?
Due settimane?
Tre settimane?
Non si può sapere in anticipo quanto tempo il bambino impiegherà a sentirsi sicuro nel nuovo ambiente. Dipende da tanti fattori, non ultimi l’atteggiamento dei genitori e le loro emozioni. Se il bambino non vive con tranquillità la prima o la seconda settimana di inserimento, non bisogna scoraggiarsi o fare paragoni con altri bambini. Vanno rispettati i loro tempi!